giovedì 10 febbraio 2011

Crowd Accelerated Innovation

Talk di Chris Anderson, il fondatore di TED, nel luglio 2010 a TEDGlobal.

Vedere l'innovazione fatta o pensata da altri e condividerla tramite i video web genera un enorme valore che prima era perso.
Fa esempi: i ballerini di LDX, che si sono formati guardando le performances di altri su web, ma anche i ricercatori scientifici che condividono non più solo le pubblicazioni ma fanno vedere come hanno fatto la ricerca, la viralità delle idee... Non più broadcast (uno a tanti) ma tanti a tanti.

Nel video non c'è solo il parlato, ci sono anche le emozioni dell'oratore, la risposta del pubblico: il messaggio che arriva è diretto perché non ci sono intermediazioni intellettive dovute alla ricostruzione del contesto. Lo si vede.


Questo genera energie che prima non erano disponibili e rende possibile una Innovazione Accelerata dalla Moltitudine

Isaac Newton: Se ho visto più lontano di altri, è perché sono salito sulle spalle dei giganti. 

Con i video su web le spalle dei giganti sono alla portata di tutti e ognuno può diventare un gigante per qualcun altro. 

Il patrimonio cognitivo dell'umanità è cresciuto prima con la parola, poi con la scrittura, poi con la stampa, poi con la rete testuale. Oggi c'è il salto dei video web. Due conseguenze:
Education: il patrimonio cognitivo collettivo è in grado di aumentare molto più velocemente 
Innovation: la possibilità di far nascere innovazione si moltiplica esponenzialmente. 


Sull'innovazione parla il Talk, sull'educazione aggiungo: rispetto alla posizione di Sir Ken Robinson che evidenzia i difetti dell'educazione classica, qui c'è una possibile soluzione pratica e concreta per oggi: usare i video web come strumento di studio e crescita al pari (e meglio!) dei testi scolastici. Sia per la formazione delle conoscenze sia per la formazione delle capacità.

Nessun commento:

Posta un commento