mercoledì 2 marzo 2011

CSR 2.0 e Open Facility management

CSR 2.0 significa affrontare la responsabilità sociale di impresa con nuovi paradigmi. Da comunicazione a senso unico all'attivazione del canale di ascolto e interazione.

Una presentazione della CSR 2.0 del CSR international e il blog del suo fondatore Wayne Visser.

Si potrebbe anche definire Open CSR, in analogia alle nuove metodologie contrattuali che si stanno formalizzando nel campo del facility managent con l'open facility management. Qui qualche info:

Un white paper sull'openFM di Novigos, azienda di consulenza particolarmente concentrata sulla governance dei servizi complessi.

I riferimenti ad una corposa pubblicazione del sole24ore sul tema.

Sono due argomenti diversi, ma messi insieme perché entrambi fanno leva sul valore che si crea nell'interazione tra stackholders (committente-fornitore nel caso del facility, Azienda-società, azienda-clienti, azienda-ambiente nel caso della CSR 2.0) .

La vecchia concezione è invece quella che fa leva sul conflitto tra i diversi stackholders.

Aggiungo un dubbio: quale è il confine tra il coinvolgimento attivo e il plagio che può realizzare il soggetto più forte? (penso ad azioni di creazione del consenso tipo forum nucleare che in realtà sono azioni di lobbing di massa solo perchè c'è un referendum tra poco). Forse l'unica possibilità sta proprio nel concetto di open, cioè trasparenza verso tutti. Cioè creare valore facendo leva sulla folla, che se sufficientemente ampia, è notoriamente più saggia di qualsiasi esperto

Nessun commento:

Posta un commento